Le creazioni Antema nascono in un miscuglio di sensazioni che principiano già dal materiale. Sia esso il filato, il tessuto, il legno o altro, si comincia verificandone la qualità la personalità e il significato, prevedendone il comportamento in relazione alla forma, e viceversa. Il design è quindi in parte voluto, e in parte riconosciuto attraverso la competenza sartoriale, taglio, imbastitura e cucitura: un muoversi antico e paziente che sta alla base della preziosità dei prodotti artigianali
La Carnica Arte Tessile di Villa Santina. Una tessitura erede della tradizione di Jacopo Linussio che al suo esordio, cinquant'anni fa, produceva principalmente tessuti d'abbigliamento di lana e di seta con l'impiego di telai a mano di piccole dimensioni. Nel tempo, l'azienda ha acquisito un posizionamento di prestigio fra i produttori di biancheria fine per la casa e i suoi prodotti, e ora sotto la direzione di Bepi Tonon, è conosciuta e apprezzata in italia e all'estero.
La Tessitura di Sauris. Da un'arte antica tramandata nei secoli le sorelle Schneider a Sauris traggono l'ispirazione e le competenze per produrre su telai in legno accessori di abbigliamento, tappeti, biancheria casa. Scegliemo assieme a loro i filati con cui producono le pezze di alcune borse esclusive in lana per l'inverno e in lini misti per l'estate.
Michele è uno scultore e tornitore sopraffino che infonde nelle essenze di legno i suoi pensieri, le sue conoscenze e la sua passione. Per antema realizza alcuni accessori in legno che impreziosicono le nostre creazioni, radica, noce, ebano: il legno come gioiello e come finitura.
La bottega Antema recensita sul portale Carniamoo, il sito completo di app che è stato creato per conoscere e vivere la Carnia, il suo ambiente i suoi eventi e le sue botteghe artigiane. Qui la pagina
Antema recensita dal portale mangiaweb una pregevole iniziativa dei Giovanni Mastorianni di cui condividiamo lo spirito e la competenza. Visita qui la pagina
Antema recensita nel portale Greenreport.it come dice il logo: quotidiano per un economia ecologica. Quì l'articolo completo
In un certo senso possiamo affermare che l'idea di creare Antema ci venne per “consunzione”, nel senso che, avendo fatto molti altri lavori, ad un certo punto ci siamo resi conto che alla fine c'era sempre qualche cosa che mancava e abbiamo capito che ad ignorarla, quella mancanza, avrebbe inesorabilmente consumato il senso di quello che facevamo. Quello che desideravamo era la completezza: essere e fare quello che si è. E ciò che l'attività artigiana ci permette è proprio questo, nonostante le innegabili difficoltà che si legano all'attività in proprio.
E' nostra convinzione che la passione, così come la curiosità e l'entusiasmo, siano delle qualità che una persona deve alimentare, prima di tutto nel rispetto di se stesso e quindi nel rispetto degli altri. Forse è sbagliato dire che ci è venuta la passione per il nostro lavoro, sarebbe più giusto dire che essendo persone passionali non potevamo fare altro che portare questa nostra caratteristica nel lavoro che facciamo e in ciò che produciamo.
Poi però bisogna anche avere il tempo per farlo, ovviamente. In questo senso, come tutti gli artigiani del mondo, il tempo lo si ruba al sonno e alle altre occupazioni minori; ed è per questo che, quando andiamo da un artigiano e acquistiamo un suo prodotto, possiamo essere certi che stiamo portando a casa anche un pezzo della sua vita.
Antema nasce prima ancora che come impresa, come amicizia. Questo perché già conoscevamo le persone che nel nostro territorio producono tessuti. In questo senso siamo stati fortunati perché non e stato difficile trovare le materie per la produzione.
Considerando però i sacrifici che hanno fatto i nostri fornitori per essere ancora attivi nonostante i cambiamenti dell'economia globale, riteniamo che non solo è difficile reperire le materie per la produzione: è letteralmente un miracolo.
Antema è una bottega artigianale che disegna e produce borse e accessori moda.
Il piacere di pensare e creare.